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Addetto alla sala di ristorazione o cameriere

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Addetto alla sala ristorante e bar
21 Giugno 2022
Addetto alla logistica
21 Giugno 2022
Waiter carries plate with tasty snacks

Addetto alla sala di ristorazione o cameriere                                                                    

                                                                 

  • Codice: 6

  • Durata: 200 h in aula

  • Settore: turismo alberghiero e ristorazione

  • Ambito: Antichi mestieri e artigianato artistico

  • Descrizione ambito: FIGURA DEL SETTORE RISTORAZIONE

  • Figura di riferimento: CAMERIERE DI SALA


 

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:

ESSERE IN GRADO DI EFFETTUARE L'ALLESTIMENTO DI SALA E TAVOLI PER RISTORANTE

Criteri di allestimento della sala ristorante : 10 ore

Criteri di mise en place dei tavoli: 10 ore

Elementi di igiene ambientale: 10 ore

Elementi di igiene del lavoro: 10 ore

Materiali per arredo tavola (tovaglie, stoviglie, posateria, segnaposti, ecc) :15 ore

Prodotti per la pulizia, la disinfezione e la disinfestazione igienico-sanitaria : 15 ore

ESSERE IN GRADO DI EFFETTUARE IL SERVIZIO DI SALA RISTORANTE

Elementi di culinaria: 10 ore

Ingredienti per la decorazione di piatti: 15 ore

Organizzazione della cucina: 15 ore

Organizzazione servizio bar: 15 ore

Tecniche del servizio di sala: 15 ore

ESSERE IN GRADO DI EFFETTUARE L'ACCOGLIENZA DEL CLIENTE DI UN RISTORANTE

Elementi di enologia: 15 ore

Tecniche di accoglienza clienti : 25 ore

Tipologia di bevande : 20 ore

Obbiettivi di apprendimento:

Applicare criteri per la disposizione dei tavoli e dei commensali

Applicare principi di igiene e sicurezza

Applicare tecniche per l'apparecchiatura dei tavoli

Applicare criteri per la disposizione dei tavoli e dei commensali

Applicare principi di igiene e sicurezza

Applicare tecniche per l'apparecchiatura dei tavoli

Applicare criteri per l'abbinamento di pietanze e bevande

Applicare regole del servizio di sala

Applicare tecniche di comunicazione efficace

Applicare tecniche di evasione degli ordini (ristorazione)

Applicare tecniche di interazione col cliente

Attestazione finale: Attestato di Frequenza con profitto. Al termine del percorso formativo si effettuerà una verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso:

  1. Una prova scritta che prevede la somministrazione di un test a risposta multipla composto da n.40 domande;
  2. Una prova orale su tutte le materie oggetto di studio.

Fabbisogno Occupazionale

Le professioni comprese in questa categoria servono grandi quantità di cibi per la ristorazione collettiva di scuole, ospedali, mense aziendali o altre istituzioni seguendo menu predefiniti; in esercizi con menu limitati, in fast food o in attività, anche ambulanti, che offrono cibi che richiedono tempi brevi di preparazione; provvedono a servire dai banconi vivande, alimenti e bevande agli avventori di mense, fast-food, tavole calde ed esercizi assimilati; confezionano cibi precotti o crudi. Curano la conservazione degli alimenti e sovrintendono all'igiene dei luoghi e delle attrezzature.

 

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