Gestione e strategia per l’impresa innovativa

Corsi di formazione per Garanzia Giovani
1 Luglio 2020
Addetti alla Logistica
2 Luglio 2020

Gestione e strategia per l’impresa innovativa

A chi si rivolge?
Possono accedervi tutti coloro che:
- siano iscritti a garanzia giovani
- abbiano un’età inferiore ai 30 anni
- siano disoccupati
- non siano impegnati in percorsi formativi altri
- non siano impegnati in esperienze di tirocinio
- possiedano un titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento
Figura formata
Tecnico in grado di progettare sistemi di gestione aziendale con strategie innovative e l’uso di nuove tecnologie. Si tratta di una figura capace di monitorare e gestire i cicli produttivi e lo stato delle attività , progettare e definire le procedure e servizi amministrativi, individuare modalità per implementare e migliorare le strategie aziendali e in generale di svolgere tutta una serie di attività in cui deve saper mostrare e mixare capacità analitiche e di gestione dei rapporti organizzativi.

Quanto dura?
200 ore
Come è strutturato il corso?
1 – Nuovi scenari della gestione d’impresa – 32 ore
Definizione di Impresa 4.0
Analisi di scenario: le grandi trasformazioni dell’impresa italiana
Il quadro regionale: lo stato di avanzamento dell’High Tech per le imprese in Puglia
Digital Transformation e Intelligenza Artificiale
Gestione dei Big Data e Cyber Security
Economia circolare e Green Economy
Elementi di Sharing Economy
Instant Smart Working: sicurezza e privacy per il lavoro da casa
Mobilità e logistica innovativa
Strumenti di raccolta e impiego delle risorse finanziarie
Tecniche di fundraising e ricerca di fonti di finanziamento

2 - Organizzazione del lavoro in azienda – 42 ore
Definizioni di azienda
Idea di business e percorso obbligato per la costituzione di un’azienda
Forme giuridiche previste dall’ordinamento italiano
Sistema aziendale, valori, cultura e obiettivi organizzativi
Aree d’affari e funzioni aziendali
Organigrammi e mansionari
Fabbisogno di personale e procedure di recruitment
Caratteristiche comuni dei contratti collettivi nazionali
Definizione aspetti contrattuali, orari, retribuzione, ferie
Strumenti di job-design, re-design e riassetto organizzativo
Tecniche e strumenti connessi all'analisi dei sistemi professionali, alla programmazione delle carriere
Processi aziendali e procedure
Tecniche e strumenti connessi alla valutazione del lavoro e delle prestazioni

3 - Comunicazione in azienda – 42 ore
Tecnica e teoria della comunicazione
Procedure comunicative interne ed esterne
Linguaggi di comunicazione e utilizzo dei codici diversi per ambito di trasmissione
Concetti base di Marketing (immagine aziendale, linea di prodotti, creazione domanda, prezzo-valore, produzione, promozione).
Individuazione target e segmenti di clientela e bisogni specifici
Piano di comunicazione e destinatari interni ed esterni della comunicazione
Orientamento al cliente interno/esterno
Campagne informative e promozionali
Nuovi media e miglioramento dei servizi all’utenza per imprese pubbliche e private
Principi di comunicazione d'impresa e media planning
Principi e tecniche di relazioni pubbliche online

4 - Clima aziendale e benessere organizzativo – 42 ore
Diagnosi per rilevare il clima aziendale e la cultura organizzativa (colloqui, questionari anonimi)
Analisi degli elementi di criticità e dei margini di miglioramento (raccolta ed elaborazione dei dati)
Elementi di progettazione e sviluppo organizzativo
Implementazione degli interventi di miglioramento del clima aziendale e dell’organizzazione
Logistica e organizzazione delle attività per il benessere organizzativo
Nozioni di teoria di "dinamiche di gruppo" e di "consulenza di processo"
Principi e metodologie di Change Management
Teoria e tecniche di sviluppo di un'identità organizzativa condivisa (commitment)

5 - Cassetta attrezzi per la gestione d’impresa – 42 ore
Definizioni ed elementi di Project Management: lavorare per obiettivi all’interno dei vincoli costi, tempi e qualità
Documenti contabili e fiscali: il preventivo, l’ordine, la fattura, la nota credito
Stato patrimoniale e conto economico, una prima lettura del Bilancio di esercizio
Aspetto economico e finanziario della gestione aziendale
Strategie d’impresa di breve, medio e lungo periodo
Valutazione finale
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un “ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO”, a cura dell'Organismo Formativo, spendibile ai fini lavorativi.
Richiedi informazioni qui compilando il form sottostante

SiNo


SiNo

SiNo

Addetti alla LogisticaSocial Media Marketing & Digital BrandingProgrammazione e sviluppo SoftwareImpiantista Idro Termo GasGestione e strategia per l'impresa InnovativaCorso di segreteria e accoglienza turisticaValorizzazione delle risorse localiTecnico del disegno CAD 2D 3D