Ambiente

A partire da una visione olistica ed ecologica della realtà, la ItemHub ha creato una nuova divisione, ovvero, Ambiente. Il team intende alimentare le conoscenze sistemiche per lo sviluppo di un tipo di innovazione sostenibile e rigenerativa applicabile all’interno di diversi contesti.

La divisione Ambiente è concepita come un alveare per l’incubazione, lo sviluppo e l’applicazione di ricerche e progetti pilota. Favorisce la costruzione di una rete tra le sperimentazioni sia interne che esterne, consapevole del ruolo generativo delle relazioni tra gli elementi all’interno di un sistema, promuovendo una cultura “globale” sostenibile.

Ricerca e sperimentazione rappresentano, allo stesso tempo, un importante strumento di diffusione di una cultura ambientale profonda e un concreto impulso a modelli antropici alternativi sostenibili e resilienti. Si supporta la progettazione di processi e prodotti con un impatto positivo e rigenerativo sul paesaggio sociale ed ecologico, nell’ottica di uno sviluppo economico e territoriale sensibile ai limiti propri degli equilibri naturali, da cui l’attività dell’uomo non può più prescindere.

Tutela ambientale e giustizia sociale devono essere i due perni del processo di transizione di modello che stiamo vivendo, verso un paradigma ecologico e inclusivo, rifondato sulla scienza e su valori non più antropocentrici, ma ecocentrici, coerentemente con una visione del mondo che da macchina torna organismo vivo e dinamico.
Buy now