Nic - Nucleo Informatico Concettuale - Informatica Di Base
- Codice: 277
-
Durata: 200 h
-
Settore: informatica
-
Ambito: Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
-
Figura di riferimento: Figura di riferimento scelta da repertorio regionale di riferimento
Descrizione figura: In tale prospettiva, il presente Programma è stato elaborato e strutturato in modo da garantire al Candidato ampia coerenza con le prestazioni richieste dai diversi ruoli che possono caratterizzare il contesto in cui si è chiamati ad operare; altresì, è garantita all'Istituzione che richiede l'attestazione di tali competenze la puntuale attenzione a prestazioni informatiche 'efficienti' ed 'efficaci', non disgiunte da una conoscenza teorico-disciplinare legata al mondo dei Computer.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
MODULO 1 - 50 ORE - NOZIONI IT DI BASE
MODULO 2 - 100 ORE - SUITE OFFICE
MODULO 3 - 50 ORE- INTERNET E POSTA ELETTRONICA
Obbiettivi di apprendimento:
Nella esplicitazione del presente programma, ciascun modulo è stato suddiviso in argomenti al fine di consentire una più efficace analisi del percorso da parte del candidato. Gli argomenti, a loro volta, prevedono i cosiddetti 'ambiti di intervento', vale a dire campi operativi al cui interno il candidato dovrà acquisire, sviluppare o consolidare specifiche competenze. Gli ambiti di intervento, infine, si concretizzano in una serie di prestazioni valutabili, costituite da operazioni richieste al candidato all'interno di ciascun modulo d'esame per la valutazione delle sue competenze. Si precisa, infine, che ciascun modulo rappresenta uno specifico ambito di competenze e che, fatte salve le interconnessioni fra i vari settori ai fini della determinazione del livello complessivo teorico e strumentale nel campo dell'I.T. e dell'I.C.T., ciascun candidato potrà decidere di sostenere gli esami operando scelte non sequenziali fra i moduli a sua disposizione.
Attestazione finale: Attestato di Frequenza con profitto. Al termine di ogni modulo verranno somministrati 'testing di competenza': indicazioni univoche e verificabili circa i criteri di verifica delle competenze sollecitate.