OPERATORE SAP
- Codice: 283
-
Durata: 200 h in aula
-
Settore: edilizia ed impiantistica
-
Ambito: Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
Descrizione figura: La figura in uscita dal percorso proposto è un operatore in grado di implementare nell'ambito delle principali aree di attività aziendali l'utilizzazione dei pacchetti software integrati destinati a trattare le informazioni rilevanti dell'azienda ed estrarne dati utili per il miglioramento delle performances gestionali, utilizzando in particolare i principali applicativi SAP. L'operatore opera nell'ambito della raccolta, normalizzazione e inserimento delle informazioni di riferimento nei formati richiesti, nell'estrazione di dati e nella realizzazione di reportistica specifica. Le competenze chiave della figura mettono in relazione la conoscenza delle principali strutture che compongono l'organizzazione aziendale con competenze informatiche atte a consentire l'utilizzazione efficace dei principali applicativi SAP.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
ASSESSMENT DELLE COMPETENZE IN INGRESSO
-UNITA' FORMATIVA 1
LINGUA INGLESE TECNICA ' 30 ore
-UNITA' FORMATIVA 2
FUNZIONALITA' E ARCHITETTURE SAP ' 30 ore
-UNITA' FORMATIVA 3
GESTIONE DELLA LOGISTICA - DATI DI BASE ' 30 ore
-UNITA FORMATIVA 4
LA SOLUZIONE SAP PER IL CONTROLLO DEL PROCESSO DI ACQUISTO ' 25 ore
-UNITA' FORMATIVA 5
LA SOLUZIONE SAP PER IL CONTROLLO DEL PROCESSO PRODUTTIVO ' 25 ore
-UNITA' FORMATIVA 6
GESTIONE DEL CICLO ATTIVO: IL MODULO VENDITE ' 30 ore
-UNITA' FORMATIVA 7
GESTIONE CONTABILITA' E CONTROLLO DI GESTIONE -30 ore
-VALUTAZIONE FINALE
Obbiettivi di apprendimento: Gli obiettivi di apprendimento sono legati alle principali aree di competenza richieste per la figura:
Acquisizione di conoscenze del funzionamento e dell'organizzazione aziendale e delle principali attività caratterizzanti la gestione organizzativa,, produttiva, logistica e finanziaria;
Acquisizione di conoscenze e capacità di utilizzazione di sistemi e applicativi ICT per la gestione di attività nelle diverse aree dell'organizzazione aziendale con particolare riferimento alla raccolta e immissione di dati in format predeterminati, all'estrazione di informazioni significative per la gestione, alla redazione di reportistica.
Acquisizione di una sufficiente padronanza della terminologia tecnica in lingua inglese per la gestione delle proprie attività.
Attestazione finale: Attestato di Frequenza con profitto
Fabbisogno occupazionale: Il fabbisogno occupazionale nell'ambito di questo segmento di attività è in espansione, per una esigenza crescente espressa da parte delle aziende di ottimizzare i fattori della produzione anche in risposta alla crisi che ha portato a concentrare una maggiore attenzione sulla competitività. Di questa tendenza è parte la scelta di un numero crescente di aziende di dotarsi di sistemi informativi integrati in grado di gestire tutte le informazioni di rilievo delle diverse aree aziendali e di conseguenza la necessità di ampliare il proprio organico in direzione di risorse già pronte in grado di gestire tali sistemi in modo efficace. Testimoniano questa tendenza i dati relativi alla crescita dello specifico segmento di mercato dei sistemi ERP per aziende.