Addetto alle Vendite
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Codice: 466
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Durata: 200 h
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Ore in aula: 100 h
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Ore in laboratorio: 100 h
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Ambito: Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
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Figura di riferimento: Commessi e assimilati; Addetti all'informazione e all'assistenza del cliente.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
Materie dei corsi
Sicurezza sui luoghi di lavoro: ore 5 in aula
Contenuti formativi: Legislazione comunitaria e nazionale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Elementi fondamentali sul D.lgs. 81/2008); adempimenti ed obblighi in tema di sicurezza.
Economia: 15 ore in aula
Contenuti formativi: I fondamenti dell'attività economica; l'azienda; lo scambio economico e l'azienda; il credito e i relativi calcoli finanziari; i mezzi di pagamento cambiari e non cambiari.
Informatica: 30 ore (laboratorio)
Contenuti formativi: Automazione d'ufficio; sistemi di scrittura; organizzazione e stesura di un testo.
Elementi di gestione aziendale: 25 ore in aula
Contenuti formativi: Attività economica e suo ambiente; struttura e funzioni del sistema economico; concetto e principali caratteristiche del sistema informativo aziendale; scambi economici fondamentali di un'azienda: la compravendita;
finanziamento dell'attività economica; compilazione dei documenti ed esecuzione dei calcoli relativi ai vari mezzi di pagamento, specie rispetto ai rapporti con le banche (distinte, ricevute, conteggi delle competenze bancarie, valuta
adeguata, tasso effettivo, ecc.).
Igiene, merceologia e HACCP: 20 ore (10 ore di laboratorio e 10 ore d'aula)
Contenuti formativi: Alimentazione sicura; principi alimentari; alimentazione e salute
Gestione amministrativa aziendale: 20 ore in aula
Contenuti formativi: Molteplicità degli aspetti gestionali; operazioni interne ed esterne: produzione e scambi; costi e ricavi; conto: concetto e classificazioni; finalità e funzionamento dei sistemi complementari di scritture; procedure contabili per le aziende minori; procedure amministrative; Inventari d'esercizio.
Customer care e customer satisfattivo: 10 ore (laboratorio)
Contenuti formativi: Customer care: definizione e contesto di riferimento; customer care: tecnologie e strumenti di ascolto; Marketing One-to-One; il CRM
Logistica e gestione del punto vendita: 25 ore (10 ore di laboratorio e 15 ore in aula)
Contenuti formativi: Stoccaggio e approntamento merci; allestimento e riordino merci; vendita e assistenza clienti; le attrezzature del punto vendita
Marketing: 20 ore (laboratorio)
Contenuti formativi: Il piano di marketing; l'Analisi dello scenario territoriale dal punto di vista: Socio Economico, demografico, Culturale; il modello di acquisto del cliente; valutazione dei punti di forza/debolezza (SWOT ANALYSIS); il
Marketing mix Principi di marketing per il pdv; la comunicazione del pdv
Tecniche di vendita: 20 ore (10 ore di laboratorio e 10 ore d'aula)
Contenuti formativi: La comunicazione con il cliente; la negoziazione di vendita; la gestione delle obiezioni
Ricerche di mercato:10 ore (laboratorio)
Contenuti formativi: Le ricerche di mercato qualitative e quantitative: definizione e disegno della ricerca; la formulazione del questionario per ricerche quantitative; la formulazione di un questionario per la rilevazione della
Customer Satisfaction; le fonti di informazioni commerciali e di mercato.
Obbiettivi di apprendimento: L'obiettivo del modulo è quello di formare l'addetto vendite. Ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l'acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall'altro della missione aziendale dell'impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
Attestazione finale: Attestato di Frequenza con profitto
Fabbisogno Occupazionale: Ricopre un ruolo decisivo nel punto vendita, perché è grazie al suo operato che si crea e si veicola l'immagine del punto vendita adeguata al tipo di clientela servita. Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve
periodo, un discreto incremento dell'occupazione per questa figura professionale anche determinato dall'alto turnover del settore. La maggior parte di richieste si ritiene proverrà dalle imprese di medie dimensioni e riguarderà prevalentemente manodopera anche priva di particolare specializzazione da formare sul campo e/o all'interno dell'azienda.