Inglese per il turismo e per i servizi alberghieri
- Codice: 204
-
Durata: 200 h in aula
-
Settore: turismo alberghiero e ristorazione
-
Ambito: Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
Descrizione figura: L'Addetto all'accoglienza e all'informazione turistica si occupa dell'accoglienza dei turisti in un territorio specifico. È in grado di promuovere l'offerta turistica di un'area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti.
Svolge un'attività di supporto alla prenotazione di soggiorni presso le strutture ricettive e fornisce informazioni dettagliate relativamente a itinerari, manifestazioni ed eventi del territorio. Come figura professionale lavora principalmente nelle Aziende di Promozione Turistica, presso gli Enti pubblici, le Associazioni degli albergatori o Consorzi di settore. L'attività si svolge a contatto con la clientela. Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo. È un lavoratore dipendente generalmente con contratti a tempo determinato
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
' Modulo 1: GEOGRAFIA TURISTICA LOCALE ( 15 ore)
' Modulo 2: CENNI DI TECNICA TURISTICA (15 ore).
' Modulo 3 GENERAL ENGLISH (45 ore)
' Modulo 4 TOURISM ENGLISH (55 ore)
' Modulo 5 - PROFESSIONAL ENGLISH (70 ore)
Obbiettivi di apprendimento:
Obiettivi del corso sono:
- sviluppare competenze linguistiche relative al settore turistico-alberghiero;
- migliorare la comprensione dei vocaboli nel contesto turistico (frasi standard, espressioni idiomatiche);
- migliorare la capacità comunicativa nel contesto turistico e la gestione della propria attività;
- acquisire dimestichezza con testi e guide turistiche;
- ampliare le opportunità professionali interagendo con clienti/fornitori stranieri;
- gestire la vedita dei pacchetti turistici;
- presentare aziende/progetti/servizi legati al settore ricettivo-turistico;
- gestire i clienti (customer information / customer care / front-office / complaining);
- promuovere e valorizzare il patrimonio turistico culturale;
- gestire le prenotazioni (booking e back-office alberghiero).
Attestazione finale: Attestato di Frequenza con profitto
Fabbisogno occupazionale: Come figura professionale lavora principalmente nelle Aziende di Promozione Turistica, presso gli Enti pubblici, le Associazioni degli albergatori o Consorzi di settore. L'attività si svolge a contatto con la clientela. Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo. È un lavoratore dipendente generalmente con contratti a tempo determinato.