L'Agricoltura Biologica
- Codice: 244
-
Durata: 200 h in aula
-
Settore: agricoltura zootecnia silvicoltura e pesca
-
Ambito: Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
Descrizione figura: Il tecnico di agricoltura biologica collabora con l'imprenditore agricolo che ha scelto di lavorare la terra con un approccio biologico piuttosto che chimico. Con il termine di bioagricoltura ci si riferisce a sistemi di coltivazione e allevamento che riducono al minimo indispensabile il ricorso a prodotti chimici e sviluppano invece l'agricoltura come sistema biologico valorizzandolo anche come patrimonio culturale. Compito principale del tecnico di agricoltura biologica è quello di trasmettere la cultura e la tecnica di un nuovo modo di utilizzare le risorse naturali in agricoltura, con un maggiore rispetto dell'ambiente, ma anche il recupero di tradizioni e usanze del passato.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
Il Percorso Formativo è costituito da Formazione d`aula e esercitazioni (160 ore suddivise in 4 moduli) e da uno Stage personalizzato di 40 ore da effettuarsi presso aziende biologiche.
La formazione d'aula verterà sui seguenti aspetti:
Mod1 ' Il processo produttivo biologico (40 ore)
Mod2 ' Tecniche di gestione delle produzioni vegetali in azienda biologica (40 ore)
Mod3 ' Tecniche di gestione delle produzioni animali in azienda biologica (40 ore)
Mod4 ' Tecniche per la gestione economica-amministrativa e commerciale di un'azienda agricola Biologica (40 ore)
Obbiettivi di apprendimento:
Gli obiettivi di apprendimento sono:
- Fornire le conoscenze e gli strumenti propri del processo produttivo biologico
- Fornire le nozioni e le tecniche per le produzioni vegetali in azienda biologica
- Fornire le nozioni e le tecniche per le produzioni animali in azienda biologica
- Fornire le conoscenze e gli strumenti per la gestione economica-amministrativa e commerciale di un'azienda agricola biologica
Attestazione finale: Attestato di Frequenza con profitto. Per verificare l'apprendimento, durante il percorso didattico saranno svolte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in dieci decimi, mentre, a conclusione dell'intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in trentesimi, consistente nella discussione di un Project work, legato all'esperienza dello stage.
Fabbisogno occupazionale: La crescita dell'agricoltura biologica non sembra destinata a rallentare, almeno nel breve periodo. Attualmente, in Italia, le aziende agricole che seguono il metodo biologico sono prevalentemente caratterizzate da produzioni estensive. Alcuni studi hanno evidenziato che i produttori biologici, più di altri, lamentano la mancanza di un adeguato supporto da parte di tecnici in agricoltura biologica. Tra le figure più richieste in questo campo hanno un rilievo fondamentale gli esperti in tecniche di coltivazione e di allevamento. Le opportunità di lavoro quindi sono positive seppure esista ancora una situazione confusa e poco regolamentata. Assistenza e consulenza sono state sinora fornite ai coltivatori biologici quasi esclusivamente dalle associazioni di produttori e di produttori-consumatori e dagli organismi di controllo operanti a livello locale.