Cambridge English Business Preliminary (BEC Preliminary) - CEFR Level B1
- Codice: 362
-
Durata: 200 h in aula
-
Settore: trasversale
-
Ambito: Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
Cambridge English: Business Preliminary CEFR Level B1
Modulo 1. Grammar & Reading (70 ore)
Modulo 2. Writing (60 ore)
Modulo 3. Listening & Speaking (70 ore)
Altre modalità descrittive dello standard formativo: Cambridge English: Business Preliminary è un livello intermedio di qualificazione per le persone che hanno bisogno di dimostrare al proprio datore di lavoro che sono in possesso di una conoscenza del Business English sufficiente per l'attività lavorativa quotidiana. Lo standard formativo previsto consente all'utente di: comprendere e utilizzare espressioni caratteristiche del linguaggio usato negli scambi quotidiani e nei meeting in ambito aziendale, affrontando le relazioni professionali utilizzando la lingua inglese in modo efficace concreto e tecnico.
Il percorso formativo testa l'abilità di usare la lingua inglese nelle attività basic nel lavoro:
- Leggere brevi messaggi
- Interpretare tabelle e grafici
- Scrivere brevi e-mail
- Sostenere brevi conversazioni telefoniche e discussion
- Parlare di questioni relative all'attività lavorativa
Normativa di riferimento: Cambridge English: Business Certificates sono sviluppati nel rispetto del Common European Framework of Reference (CEFR) ' Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) - il sistema di riconoscimento internazionale per la definizione delle conoscenze e delle abilità linguistiche.
Amministrazione Competente per l'Autorizzazione: Open Centre per il Cambridge English Language Assessment. I centri autorizzati Cambridge English sono riconosciuti da oltre 20,000 enti, tra università, istituzioni e aziende come valida prova delle conoscenze linguistiche. Un riconoscimento internazionale che apre mille opportunità in ambito accademico e professionale. I certificati Cambridge sono richiesti da importanti aziende ed enti, tra cui: KMPG Italia e enti del Ministero della Difesa italiano.
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti:
L'esame si compone di n. 3 sessioni:
- Reading and Writing (durata da un'ora e trenta minuti). Questionario a risposta multipla e aperta. Breve testo da scrivere
- Listening (40 minuti). Questionario
- Speaking (12 minuti). Colloquio/conversazione. Sessione da sostenere in coppia, formata da due candidati.
Non è necessario superare tutte le tre sessioni: è possibile superare l'esame con profitto anche soltanto in una delle sessioni.
Fabbisogno Occupazionale: Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera dipendono dalle condizioni di mercato del lavoro locale o internazionale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura formata presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico all'altro. La conoscenza di una lingua comunitaria risulta indispensabile nelle attività lavorative, ma anche come bagaglio personale di competenze.
Certificazione Rilasciata: Cambridge English: Business Certificates, conosciuti anche come Business English Certificates (BEC). Si tratta di certificati riconosciuti da imprese, ministeri, strutture governative e organizzazioni professionali in tutto il mondo. La certificazione dimostra chiaramente che l'utente è in possesso di English skills per far parte del mondo del lavoro internazionale.
Specificazione della Certificazione: Cambridge English: Business Preliminary ' CEFR Level B1 BEC Preliminary
Autorità Competente al Rilascio: Gli esami Cambridge possono essere sostenuti esclusivamente presso i centri esami autorizzati: Open Centre per il Cambridge English Language Assessment.