Strumenti per la gestione e lo sviluppo di una start-up
- Codice: 314
-
Durata: 150 h in aula
-
Settore: informatica
-
Ambito: Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
Descrizione figura: Le PMI rappresentano il vero tessuto produttivo del paese, e piccoli imprenditori riescono, nel proprio territorio di riferimento a contribuire in maniera fattiva a generare ricchezza e occupazione. Nell'era dell'informazione e della comunicazione, sopravvivere allesfide del mercato diventano sempre più difficili. Giocare un ruolo da leader di settore poi, quasi impossibile, per coloro che hanno una idea di business vincente, ma non gli strumenti necessari per svilupparla. Pertanto, agli imprenditori di domani, sono richieste competenze specifiche per organizzare, comunicare e rendere profittevole la propria azienda. L'imprenditore di piccola impresa è la figura perno, attorno a cui ruota tutta l'attività aziendale. Trattandosi di aziende di piccole dimensioni, i processi di delega e di controllo sono relativamente semplici; pertanto, la figura del piccolo imprenditore assolve ad una macro-funzione generale: l'impostazione, il monitoraggio e la misurazione degli effetti delle attività aziendali.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi:
La figura dell'imprenditore: 20 ore
Organizzazione e strategia aziendale: 30 ore
Il mercato di riferimento: 40 ore
Marketing e comunicazione: 40 ore
Normativa di riferimento: 20 ore
Obbiettivi di apprendimento: Il Corso intende promuovere la cultura imprenditoriale e aiutare i partecipanti a comprendere la validità e la sostenibilità della propria iniziativa imprenditoriale. I moduli previsti sono pensati puntando alla crescita personale del discente, sviluppando autonomia, analisi del rischio, capacità di leadership e gestione del team di lavoro, attitudine alle relazioni umane, per poi riuscire ad agire ed operare concretamente per sviluppare un'idea di business. La formazione mira altresì a trasferire competenze di carattere normativo, commerciale e linguistico, indispensabili per un imprenditore.
Attestazione finale: Attestato di Frequenza con profitto
Fabbisogno Occupazionale: La formazione intende intervenire per colmare il gap di conoscenze e abilità necessarie ai numerosi giovani che aspirano a sviluppare una propria idea imprenditoriale. I nuovi sistemi di comunicazione ed una maggiore flessibilità delle infrastrutture normative ed economiche, rendono estremamente più facile avviare una impresa. Attività quindi facile, ma non semplice. I settori economici sono sempre più saturi e spesso l'offerta non riesce ad interpretare, per qualità e quantità, la domanda di una popolazione di consumatori (B2C) o aziende clienti (B2B), sempre più bombardata da prodotti e servizi duplicati o inutili. Pertanto, la strada per i giovani imprenditori è spianata, ma non priva di insidie. Pertanto i giovani imprenditori dovrebbero, prima di accettare una sfida di tali dimensioni, dovrebbero dotarsi delle conoscenze necessarie e degli strumenti idonei per gestire un'impresa che sia durevole e profittevole.